Sponsor

Un ringraziamento particolare alle aziende che credono e che hanno sostenuto il progetto dandoci così modo di poter offrire questa opportunità a molti studenti contribuendo non solo alla loro formazione didattica ma a un'esperienza a 360 gradi!



La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperative per azioni, mutualistiche e locali. La Banca di Credito Cooperativo è espressione del territorio su cui opera: è una banca legata alle famiglie e alle piccole imprese, conosce le opportunità del territorio, mette nelle migliori condizioni le persone e le realtà produttive di realizzare i propri progetti. Un modo di fare banca, saldamente legato all'attività bancaria tradizionale basata sull'intermediazione del risparmio e sull'investimento nell'economia reale del territorio ma, anche pronta a rispondere ad economia legata sempre più allo sviluppo tecnologico e globale. Quello proposto dalla nostra banca, che fa della responsabilità e della promozione della persona il proprio orientamento aziendale, rappresenta un modello operativo premiante, teso a creare sviluppo e valore sostenibili nel tempo, a beneficio del territorio e di chi lo abita, soci, clienti, collettività.


Directa Sim, fondata nel 1995 e operativa da marzo 1996, è il pioniere del trading on line in Italia e uno dei primi broker entrati in attività nel mondo. E' nata per consentire ai privati di operare direttamente sui mercati finanziari dal loro PC, con esecuzione immediata degli ordini e costi ridotti. La sua clientela di riferimento è sempre stata quella degli investitori molto attivi che, con Directa, possono operare via Internet sulla Borsa di Milano (azioni, derivati e titoli a reddito fisso), su NYSE, NASDAQ, AMEX, CME, OTC, sull'Eurex, sul Liffe, sullo XETRA di Francoforte, su BATS Chi-X Europe e sul mercato Forex, tramite LMAX Exchange. Directa ha stipulato accordi con oltre 200 intermediari su tutto il territorio nazionale, per consentire ai loro clienti l'accesso ai suoi servizi.


Le Universiadi del Trading sono un'iniziativa di Directa dedicata al trading e alla didattica: il Campionato Universitario Internazionale di Trading on line con denaro reale, giunto quest'anno alla sua sesta edizione. Per gli studenti sarà nuovamente l'occasione per investire con denaro reale sui mercati finanziari entrando in contatto con il mondo bancario e finanziario. Ogni facoltà può partecipare con 1 squadra composta da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti, Directa mette a disposizione 5.000 euro di denaro reale per operare su tutti i mercati accessibili. Le plusvalenze rimangono agli sfidanti, le minus saranno prese in carico da Directa. Sarà proclamata vincitrice la squadra che otterrà la migliore performance in termini percentuali e al professore di riferimento della squadra vincitrice Directa riconoscerà un contributo di 20.000 euro utilizzabile a fini di didattica e/o di ricerca.